Scuole dell'Infanzia - Menù e richiesta di diete particolari

  • Servizio attivo

Come richiedere menù diversi dal menù ordinario servito dalle scuole dell'Infanzia sia per motivi particolari che di salute.

© Comune di Bolzano - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

A chi è rivolto

Genitori dei bambini che frequentano una scuola dell'infanzia gestita dal Comune di Bolzano.

Bolzano

Descrizione

Il menù (menù ordinario) attivato al momento dell'iscrizione è unico per tutte le scuole ed è articolato su sei settimane. E' stato approvato dal Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica dell'ASL.

Le regole da seguire per la preparazione e la cottura degli alimenti e per le porzionature per la fascia pediatrica tra i 3 ed i 6 anni sono contenute nel ricettario redatto dall'Assessorato Provinciale alla Sanità.

E' possibile visualizzare il menù delle Scuole dell'Infanzia gli ingredienti delle singole preparazioni e gli allergeni in esse contenuti.

Igiene alimentare

In applicazione del Decreto Legislativo 155/97 attuativo e Regionale CE 852/04 concernenti l'igiene dei prodotti alimentari, tutte le cucine sono dotate di un piano e di un manuale di autocontrollo in cui vengono descritte le caratteristiche strutturali ed igienico-funzionali "dell'industria alimentare - cucina" e le procedure per monitorare i fattori di rischio specifici e tutelare la salubrità e la sicurezza dei prodotti alimentari.

Generi alimentari

I generi alimentari in uso sono acquistati con particolare attenzione per quanto riguarda la qualità e la corrispondenza delle caratteristiche delle materie prime stabilite dai capitolati d'appalto. In particolare tutti gli alimenti o gli ingredienti alimentari non devono contenere Organismi Geneticamente Modificati, alcuni alimenti per le diete personalizzate non devono contenere lattosio, polifosfati, conservanti, coloranti ecc. e l'etichettatura deve comprendere tutte le indicazioni previste dalle normative vigenti in materia.

Come fare

Come richiedere un menù personalizzato

In caso di necessità le famiglie (il genitore, il/la tutore/tutrice o l'affidatario/a) possono presentare richiesta di dieta personalizzata per il proprio figlio/a, quindi:

  1. Accedere con lo SPID o la propria Carta Servizi a my.civis.bz.it (servizio "Scuole dell'Infanzia"), cliccando sul banner rosso; selezionare "Servizio online", poi " Richieste online - Richiesta di dieta personalizzata"
  2. Compilare i campi richiesti. Per motivi di salute allegare anche il certificato medico attestante il bisogno di dieta particolare.
Il certificato medico

Il certificato medico dovrà essere redatto da pediatri di libera scelta (PLS di base) medici di medicina generale (MMG) o medici dei servizi di allergologia ospedaliera o medici del servizio dietetico nutrizionale. Il certificato deve riportare l'indicazione ESPRESSA della patologia per la quale si richiede la dieta.

Le nuove richieste per l'anno scolastico 2025/26 potranno essere presentate esclusivamente ONLINE a partire dal 1 luglio 2025.

Le diete personalizzate già concesse rimangono valide per tutto il percorso scolastico del bambino.

Cosa serve

  • Per utilizzare il servizio online occorre avere l'identitá digitale SPID, CIE o CNS
  • Per la richiesta di dieta con patologia serve il certificato medico e dovrà essere redatto da pediatri di libera scelta (PLS di base), medici di medicina generale (MMG) o medici dei servizi di allergologia ospedaliera o medici del servizio dietetico nutrizionale. Il certificato deve riportare l'indicazione ESPRESSA della patologia per la quale si richiede la dieta.
  • Per la scelta del menù per motivi diversi non serve il certificato medico

Cosa si ottiene

Menù personalizzato

Tempi e scadenze

• Le nuove richieste possono essere presentate a partire dal 1 luglio
• Le diete saranno attive entro 2 giorni scolastici dalla comunicazione di avvenuta accettazione
• La richiesta, una volta approvata, si ritiene valida per tutto il ciclo di studi (scuola dell'infanzia, elementari, medie), fatte salve eventuali rettifiche, integrazioni, annullamenti.

Costi

Non ci sono costi ulteriori per le diete personalizzate.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito