Neo-genitori, di cui almeno uno residente nel Comune di Bolzano, di figlio nato fuori dal Comune di Bolzano
Bolzano
Descrizione
Quando nasce un bambino l’evento deve essere denunciato all’Ufficiale di stato civile per consentire che venga formato l’atto di nascita.
Come fare
Prenota un appuntamento al n. 0471 997149.
Se i genitori sono coniugati tra loro è sufficiente la presenza di uno solo dei due, purchè sia consegnata all’Ufficiale di Stato civile la dichiarazione di attribuzione di nome e cognome firmata e munita di copia della carta di identità o di un documento di riconoscimento equipollente del genitore assente.
Cosa serve
Attestato di nascita (rilasciato dall'ostetrica)
Documento di identità di entrambi i genitori
Dichiarazione di attribuzione di nome e cognome (vedi modulo sotto)
L’atto di nascita permette di ottenere il rilascio della tessera sanitaria con il codice fiscale.
Tempi e scadenze
La denuncia di nascita va presentata: -entro 3 giorni presso la Direzione Medica dell'Ospedale di Bolzano -entro 10 giorni presso il Comune di nascita del figlio o presso il Comune di residenza di uno dei genitori
Al fine di individuare le corrette generalità dei genitori, per i figli di genitori stranieri occorre portare anche il passaporto di entrambi i genitori; se i genitori sono coniugati tra loro, la denuncia può essere resa da un solo genitore solo se il matrimonio è documentato. Se i genitori non conoscono la lingua italiana o tedesca, devono essere accompagnati da un interprete.