Comunicare la messa in esercizio di ascensori, montacarichi o piattaforme elevatrici e richiedere l'assegnazione numero di matricola

  • Servizio attivo

Quando viene messo in esercizio un ascensore, un montacarichi o una piattaforma elevatrice, deve essere richiesto il numero di matricola.

A chi è rivolto

Proprietari e amministratori condominiali

Bolzano

Descrizione

Entro 60 giorni dalla data della dichiarazione di conformità dell'impianto o dalla data della verifica straordinaria per attivazione impianto (ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento rispondenti alla definizione di ascensore la cui velocità di spostamento non supera 0,15 m/s) il proprietario o il suo legale rappresentante comunica al comune competente per territorio la messa in esercizio dell'impianto.

L'ufficio competente del comune assegna all'impianto, entro 30 giorni, un numero di matricola e lo comunica al proprietario o al suo legale rappresentante dandone contestualmente notizia al soggetto competente per l'effettuazione delle verifiche periodiche.

Come fare

  1. Presentazione dell'istanza corredata dalla documentazione prevista dall'art. 12 del D.P.R. 30.04.1999, n. 162 (interamente indicata nel modulo: Comunicazione di messa in esercizio di ascensori, montacarichi o piattaforme elevatrici e richiesta di assegnazione numero di matricola) tramite PEC all'indirizzo 5.1.0@pec.bolzano.bozen.it.
  2. Verifica da parte dei Tecnici comunali dell'Ufficio Gestione del Territorio della conformità della documentazione presentata alla normativa vigente.
  3. Richiesta di eventuali integrazioni
  4. Assegnazione del numero di matricola.
  5. Comunicazione del numero di matricola al proprietario o al suo legale rappresentante e contestualmente al soggetto competente per l'effettuazione delle verifiche periodiche.

Cosa serve

1) Modulo di richiesta
2) Documento d’identità del/la richiedente
3) Copia della dichiarazione di conformità dell'impianto o verbale della verifica straordinaria
4) Ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria / istruttoria

Utilizzare solo moduli aggiornati.
Versioni precedenti non verranno accettate!

5.1 Comunicazione di messa in esercizio

Per la:
- messa in esercizio di ascensori, montacarichi o piattaforme elevatrici
- richiesta di assegnazione numero di matricola

Cosa si ottiene

Numero di matricola dell'impianto

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito