Centro di riuso per oggetti dismessi ma in buono stato

  • Servizio attivo

Dove donare e/o trovare arredi riutilizzabili

© Comune di Bolzano - Licenza proprietaria

A chi è rivolto

A tutti i cittadini di Bolzano

Bolzano

Descrizione

Il centro di riuso raccoglie oggetti dismessi, ma in buono stato, di qualsiasi tipo - soprattutto mobili - e li rimette gratuitamente a disposizione della comunità.

Il centro è organizzato su piú servizi:

  1. Il magazzino in via Comini 16, il cuore del servizio, dove possono essere stoccati gli oggetti in attesa di essere richiesti.
  2. Gli annunci online, attraverso i quali vengono messe in contatto domanda e offerta di arredi riutilizzabili. Per il servizio vengono attualmente utilizzate piattaforme online come Subito, Facebook, second-hand e Dilan, dove si possono visualizzare gli articoli disponibili presso il magazzino.
  3. Le Feste degli ingombranti, organizzate durante l'anno nelle piazze bolzanine, una vera e propria vetrina di quartiere del riuso.
  4. La giornata del riuso, organizzata in autunno/inverno, è dedicata allo scambio di oggetti.

Oltre al centro di riuso, a Bolzano sono attivi numerosi servizi analoghi di riuso, gestiti da associazioni e piccole imprese (vedi elenco allegato).

Come fare

Per donare mobili usati o per vederli di persona è sufficiente fissare un appuntamento tramite telefono o messaggio Whatsapp al tel. 348-1561706.

Attenzione:

Il servizio non è uno sgombero cantine. Al momento del ritiro a domicilio verrà infatti valutato se un oggetto è in condizioni adeguate al riuso.

 

Servizi correlati

Festa degli ingombranti

Scambio gratuito di oggetti d'arredamento ed elettrodomestici

Cosa serve

Non é richiesta documentazione da presentare.

Tempi e scadenze

Il giorno dell'appuntamento viene concordato tra il cittadino e l'ufficio competente.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito