“Buoni taxi”: come funziona e come ottenere il rimborso

  • Servizio attivo

Taxi Senior, Taxi Rosa, Taxi SOS, Taxi Alto Adige Pass, Taxi mobility

Dall’1.1.2024 i “buoni taxi” sono emessi e rimborsati esclusivamente in modalità telematica.

© Comune di Bolzano - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

A chi è rivolto

Cittadini residenti

Bolzano

Descrizione

Il Comune di Bolzano, in convenzione con la Cooperativa di Servizio Taxi s.r.l. rimborsa agli/alle aventi diritto, residenti a Bolzano, un importo da 3 a 5 euro per ogni corsa effettuata in taxi nel circuito urbano.
     
Per ottenere i “buoni” e accedere al rimborso, è necessario iscriversi al servizio.

Dall’1.1.2024 i “buoni taxi” sono emessi e rimborsati esclusivamente in modalità telematica.

Rimborso “TAXI SENIOR”
Le persone di età pari o superiore a 70 anni, residenti a Bolzano e iscritte al servizio, hanno diritto a un rimborso di 3 Euro sul prezzo di ogni corsa in TAXI effettuata, da sole o accompagnate, in qualsiasi giorno della settimana (compresi domenica e festivi) dalle ore 00:00 alle ore 24:00, per un massimo di 30 buoni l'anno.

Rimborso “TAXI ROSA”
Le donne e ragazze di età pari o superiore a 16 anni, residenti a Bolzano e iscritte al servizio, hanno diritto a un rimborso di 5 Euro sul prezzo di ogni corsa in TAXI effettuata (da sole, con bambini o accompagnate da altre donne) in qualsiasi giorno della settimana, compresi domenica e festivi, dalle ore 20:00 alle ore 6:00, per un massimo di 50 buoni l'anno.

Rimborso "TAXI SOS" - SERVIZIO ATTIVO DAL 1.1.2025
Le ragazze iscritte al servizio Taxi Rosa di età compresa tra 16 e 25 anni, che si spostano da sole o con una accompagnatrice della stessa fascia di età, hanno diritto ad una corsa gratuita annuale, effettuata nell’ambito del territorio urbano, utilizzabile in caso di evidente difficoltà, solo verso l’abitazione o luoghi di primo soccorso e per una singola destinazione.

Rimborso “TAXI ALTO ADIGE PASS”
Le persone maggiorenni in possesso di ’”Alto Adige Pass” nominativo e in corso di validitá, residenti a Bolzano e iscritte al servizio, hanno diritto ad un rimborso di 5 Euro sul prezzo di ogni corsa in TAXI effettuata nel circuito urbano tra le ore 22:00 e le ore 6:00, per un massimo di 50 buoni all’anno.

Rimborso “TAXI MOBILITY”
Le persone con disabilitá pari o superiore al 67%, residenti a Bolzano e iscritte al servizio, hanno diritto a un rimborso di 3 Euro sul prezzo di ogni corsa in TAXI effettuata da sole o accompagnate, in qualsiasi giorno della settimana (compresi domenica e festivi) dalle 00:00 alle 24:00, per un massimo di 60 buoni l'anno.

Cumulabilità dei buoni di rimborso
Esclusivamente i buoni “TAXI ALTO ADIGE PASS” sono cumulabili con le altre tipologie di rimborso: i buoni Taxi Rosa, Taxi Senior e Taxi Mobility non sono cumulabili tra loro durante l’anno solare. Per ogni corsa si ha diritto ad un solo buono.

Come fare

Per usufruire o per continuare ad usufruire del servizio dall’1.1.2024 è necessario iscriversi (o re-iscriversi, per chi è già utente del servizio), compilando un’apposita dichiarazione, con le seguenti modalità:

  • ONLINE tramite l’apposito portale, cliccando sul banner rosso sottostante. Per accedere è necessario autenticarsi tramite SPID (presso i Centri civici è possibile attivare lo SPID per l’accesso al portale)

    oppure  (solo per persone anziane o impossibilitate ad utilizzare il portale online)

  • compilando la dichiarazione di iscrizione e consegnandola ad uno dei 5 Centri civici oppure inviandola a 2.3.0@comune.bolzano.it unitamente a un documento di identitá valido.
     
    Importante:
    • Per le ragazze minorenni interessate ad usufruire dei buoni “TAXI ROSA” la dichiarazione di iscrizione deve essere sottoscritta da un genitore.
    • Ai fini del rimborso, nella dichiarazione vanno indicati gli estremi del proprio conto corrente (bancario, postale o carta con IBAN)

Cosa serve

  1. Se la dichiarazione d'iscrizione viene effettuata online: nessuna documentazione richiesta 
  2. Se la dichiarazione d'iscrizione viene presentata in forma cartacea: allegare una copia di un documento di identità in corso di validità 

2.3 Dichiarazione per usufruire del servizio buoni taxi

Modulo pdf compilabile (solo per chi non può utilizzare il portale)

Cosa si ottiene

Iscrizione al servizio + QR Code

Tempi e scadenze

Rilascio del QR Code:
- massimo 2 giorni lavorativi in caso di dichiarazione di iscrizione on-line
- massimo 5 giorni lavorativi in caso di dichiarazione cartacea o via e-mail

Costi

GRATUITO

Il servizio di rimborso taxi è gratuito.

Accedi al servizio

Clicca sul banner

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Punto di ascolto, informazione e orientamento

vicolo Gumer 7 - Bolzano

 
Cosa fare per ottenere il rimborso dei “buoni”

A seguito dell’iscrizione si ottiene un codice QR (“QR-Code”) che va conservato. Il codice può essere stampato o salvato sul proprio smartphone.

A partire dall’1.1.2024, per ottenere il buono, il QR-Code deve essere esibito al tassista, unitamente ad un documento di identità valido; tramite il QR-Code il tassista emette il buono e lo invia telematicamente all’Amministrazione comunale, che provvede al rimborso.

Importante:
  • dal 15.12.2023 tutti i rimborsi avvengono esclusivamente tramite bonifico sul conto corrente indicato dall’Utente nella dichiarazione di iscrizione. Solo per chi non dispone di alcun tipo di conto corrente è possibile riscuotere il rimborso tramite Tesoreria comunale; in ogni caso, i buoni sono rimborsati dall’Amministrazione comunale con cadenza bimestrale;
  • dall’1.1.2024 i tassisti emetteranno solo buoni digitali e non più cartacei.
    
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito