A chi è rivolto
Cittadini residenti
Dall’1.1.2024 i “buoni taxi” sono emessi e rimborsati esclusivamente in modalità telematica.
Cittadini residenti
Il Comune di Bolzano, in convenzione con la Cooperativa di Servizio Taxi s.r.l. rimborsa agli/alle aventi diritto, residenti a Bolzano, un importo da 3 a 5 euro per ogni corsa effettuata in taxi nel circuito urbano.
Per ottenere i “buoni” e accedere al rimborso, è necessario iscriversi al servizio.
Rimborso “TAXI SENIOR”
Le persone di età pari o superiore a 70 anni, residenti a Bolzano e iscritte al servizio, hanno diritto a un rimborso di 3 Euro sul prezzo di ogni corsa in TAXI effettuata, da sole o accompagnate, in qualsiasi giorno della settimana (compresi domenica e festivi) dalle ore 00:00 alle ore 24:00, per un massimo di 30 buoni l'anno.
Rimborso “TAXI ROSA”
Le donne e ragazze di età pari o superiore a 16 anni, residenti a Bolzano e iscritte al servizio, hanno diritto a un rimborso di 5 Euro sul prezzo di ogni corsa in TAXI effettuata (da sole, con bambini o accompagnate da altre donne) in qualsiasi giorno della settimana, compresi domenica e festivi, dalle ore 20:00 alle ore 6:00, per un massimo di 50 buoni l'anno.
Rimborso "TAXI SOS" - SERVIZIO ATTIVO DAL 1.1.2025
Le ragazze iscritte al servizio Taxi Rosa di età compresa tra 16 e 25 anni, che si spostano da sole o con una accompagnatrice della stessa fascia di età, hanno diritto ad una corsa gratuita annuale, effettuata nell’ambito del territorio urbano, utilizzabile in caso di evidente difficoltà, solo verso l’abitazione o luoghi di primo soccorso e per una singola destinazione.
Rimborso “TAXI ALTO ADIGE PASS”
Le persone maggiorenni in possesso di ’”Alto Adige Pass” nominativo e in corso di validitá, residenti a Bolzano e iscritte al servizio, hanno diritto ad un rimborso di 5 Euro sul prezzo di ogni corsa in TAXI effettuata nel circuito urbano tra le ore 22:00 e le ore 6:00, per un massimo di 50 buoni all’anno.
Rimborso “TAXI MOBILITY”
Le persone con disabilitá pari o superiore al 67%, residenti a Bolzano e iscritte al servizio, hanno diritto a un rimborso di 3 Euro sul prezzo di ogni corsa in TAXI effettuata da sole o accompagnate, in qualsiasi giorno della settimana (compresi domenica e festivi) dalle 00:00 alle 24:00, per un massimo di 60 buoni l'anno.
Cumulabilità dei buoni di rimborso
Esclusivamente i buoni “TAXI ALTO ADIGE PASS” sono cumulabili con le altre tipologie di rimborso: i buoni Taxi Rosa, Taxi Senior e Taxi Mobility non sono cumulabili tra loro durante l’anno solare. Per ogni corsa si ha diritto ad un solo buono.
Per usufruire o per continuare ad usufruire del servizio dall’1.1.2024 è necessario iscriversi (o re-iscriversi, per chi è già utente del servizio), compilando un’apposita dichiarazione, con le seguenti modalità:
ONLINE tramite l’apposito portale, cliccando sul banner rosso sottostante. Per accedere è necessario autenticarsi tramite SPID (presso i Centri civici è possibile attivare lo SPID per l’accesso al portale)
oppure (solo per persone anziane o impossibilitate ad utilizzare il portale online)
Clicca sul banner
A seguito dell’iscrizione si ottiene un codice QR (“QR-Code”) che va conservato. Il codice può essere stampato o salvato sul proprio smartphone.
A partire dall’1.1.2024, per ottenere il buono, il QR-Code deve essere esibito al tassista, unitamente ad un documento di identità valido; tramite il QR-Code il tassista emette il buono e lo invia telematicamente all’Amministrazione comunale, che provvede al rimborso.