Agenzie d'affari e Agenzie di recupero crediti

  • Servizio attivo

Aprire, variare o cessare l’attività di Agenzia d’affari e Agenzia di recupero crediti

© www.pixabay.com - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

A chi è rivolto

Imprese che intendono svolgere attività di agenzia d’affari e di recupero crediti.

Bolzano

Descrizione

Agenzia d'affari
Sono definite "Agenzie d’Affari" le imprese che si offrono come intermediarie nell’assunzione o trattazione di affari altrui, prestando la propria opera a chiunque ne faccia richiesta.

Se si desidera aprire, variare o cessare un'attività di Agenzia d’Affari, é richiesta una COMUNICAZIONE da presentare esclusivamente in via telematica. Questa procedura è necessaria nei seguenti casi:

  • apertura Agenzia d'Affari per: disbrigo pratiche amministrative, elaborazione dati, compravendita a mezzo mandato o procura a vendere autoveicoli o motoveicoli usati, compravendita su mandato di terzi di cose usate od oggetti d’arte o di antiquariato, pubblicità, organizzazione di eventi, collocamento di artisti o complessi musicali, onoranze funebri
  • variazioni (per es. variazione soggetti, nomina e revoca rappresentanti, sede legale impresa, denominazione impresa)
  • trasferimento di sede operativa
  • subingresso
  • cessazione dell’attività
     

Agenzia di recupero crediti
Le agenzie recupero crediti sono delle società specializzate nella riscossione di crediti insoluti per conto di soggetti terzi. Se si desidera aprire una Agenzia di recupero crediti, é necessario presentare una DOMANDA di autorizzazione da presentare esclusivamente in via telematica.

Come fare

La COMUNICAZIONE e la DOMANDA vanno presentate esclusivamente online tramite il portale SUAP cliccando sul banner rosso sottostante.

Per accedere è necessario autenticarsi tramite SPID, CIE o CNS e disporre di firma digitale e casella Pec.

Cosa serve

Alla COMUNICAZIONE/DOMANDA vanno allegati:

  • Copia di un documento d’identità del titolare/legale rappresentante impresa (+ permesso di soggiorno se extracomunitario)
  • Planimetria dei locali in scala 1:100 con indicata la superficie dei singoli locali;
  • Eventuale dichiarazione di accettazione nomina rilasciata da parte dei rappresentanti.
Tempi e scadenze
  • L’inizio dell’attività di agenzia d’affari è contestuale alla trasmissione della COMUNICAZIONE mediante Suap telematico in quando la comunicazione ha efficacia immediata. Entro 30 giorni l’Ufficio verificherà la correttezza delle dichiarazioni rese nella COMUNICAZIONE.
       
  • L’inizio dell’attività di agenzia di recupeo crediti è soggetto ad autorizzazione rilasciata dal Comune. Entro 90 giorni dalla data di ricevimento della DOMANDA l’ufficio verificherà la correttezza delle dichiarazioni rese nella domanda.

Cosa si ottiene

Agenzie di recupero crediti: licenza d'uso

Agenzie d'affari: ricevuta per avvio/gestione/cessione attività

Tempi e scadenze

Immediato (90 giorni solo per agenzie di recupero crediti)

Costi

n. 2 marche da bollo da 16,00 € cad. per domanda e autorizzazione
32,00 Euro

solo per le agenzie di recupero crediti

Accedi al servizio

Si accede con SPID, CIE o Carta Servizi (CNS)

Comune di Bolzano - Palazzo Schgraffer

Palazzo Schgraffer è lo storico edificio che in piazza Walther a Bolzano ospita gli uffici della Ripartizione Amministrazione Risorse Finanziarie del Comune.

piazza Walther 1 - Bolzano

Requisiti per svolgere attività di agenzia d’affari e agenzia di recupero crediti:
  • Requisiti di onorabilità (R.D. 18.06.1931 n. 773);
  • Requisiti dei locali oggetto dell’attività: l’immobile deve corrispondere, sia per quanto riguarda le caratteristiche dello stesso sia per quanto riguarda la destinazione d’uso (“terziario-ufficio”), allo stato da ultimo concessionato dall’Amministrazione comunale.
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito