Le segnalazioni attraverso le quali si chiede di accertare la conformità dei lavori rispetto al titolo edilizio acquisito e/o la legittimità di opere edilizie devono essere:
- in forma scritta, compilando l'apposito modulo sottostante "Richiesta di accertamenti in ambito urbanistico" e indicando:
- nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico del richiedente;
- oggetto dell’esposto con specifica descrizione del tipo di intervento edilizio e dello stato dei lavori;
- specifica della proprietà (se nota) e dell’indirizzo dell’immobile ove è in corso o realizzato l’intervento edilizio oggetto di esposto.
- accompagnate da un documento valido di riconoscimento di chi presenta l’esposto oppure firmate digitalmente.
Le segnalazioni possono essere inviate all'indirizzo e-mail 5.1.0@comune.bolzano.it oppure all'indirizzo PEC 5.1.0@pec.bolzano.bozen.it.
Importante!
Non verranno presi in considerazione, ai fini dei controlli, gli esposti anonimi.
L’esito dei controlli verrà comunicato all’esponente in forma scritta.
A seguito della presentazione della segnalazione il Comune, compiuti gli accertamenti del caso, eserciterà la potestà sanzionatoria prevista dalla vigente normativa, ove riscontrasse episodi di abusivismo o difformità tra l’intervento edilizio ed il titolo abilitativo.