Nuovo audit per il Comune di Bolzano che punta alla conferma della certificazione ComuneClima/European Energy Award Gold

Audit Bolzano ComuneClima - European Energy Award Gold
Data:

25/07/2024

© Comune di Bolzano / Redazione - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Tra i Comuni Europei certificati Comuni Clima Gold nell’anno 2020, c’era anche la Città di Bolzano premiata per il lavoro svolto dal 2017 al 2020 nelle politiche energetiche e di protezione del clima. Per mantenere tale certificazione e continuare a fare parte del gruppo di oltre 170 comuni europei Gold, il Comune di Bolzano dal 2020 ad oggi ha portato avanti il lavoro cercando di rafforzare il proprio impegno, per contribuire a raggiungere gli obiettivi climatici della strategia europea “Fitfor55” e della strategia provinciale " KlimaLand 2040", coinvolgendo la cittadinanza e seguendo buone pratiche europee.

Per verificare le numerose misure che l’amministrazione ha portato avanti dal 2020 al 2024, pochi giorni fa in Municipio si è tenuto l’audit di rinnovo della certificazione alla presenza delle auditrici internazionali dell’Agenzia per l’energia dell’Alto Adige - Casa Clima e del European Energy Award (eea).

All'audit hanno partecipato, oltre all’Assessora all’Ambiente Chiara Rabini, anche l’Assessore alla mobilità Stefano Fattor, il consulente ComuneClima del Comune Emilio Vettori, nonché le tecniche e tecnici dell’Unità per la protezione del Clima dell’amministrazione comunale coordinata dal direttore Emanuele Sascor. L’audit è stato tenuto da Chiara Tavella per conto di European Energy Award e da Mariadonata Bancher dell’Agenzia Casa Clima che hanno valutato attentamente le azioni ed i progetti realizzati dal Comune in tema di energia, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, mobilità sostenibile ed efficientamento energetico delle infrastrutture, nonché partecipazione e sensibilizzazione.

Nello specifico, sono stati approfonditi il Piano del Verde e il PUMS approvati nel 2022 e già in corso di attuazione, il percorso di aggiornamento partecipato del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (Assemblea per il Clima), gli interventi di risanamento energetico degli edifici pubblici e la rete di teleriscaldamento.

È stato sottolineato l’impegno della città e dell’amministrazione nello sviluppo di progetti ed attività volte alla decarbonizzazione ed elettrificazione dei consumi, alla diffusione nel contesto urbano di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili, al contenimento del fenomeno delle isole di calore tramite il verde urbano e il depaving. Rimarcato anche l’impegno dell’amministrazione nell’implementare il Piano del Verde approvato nel 2022 e del Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile per una mobilità sempre più elettrica e sostenibile.

L’evento di (ri-)certificazione Gold di tutti i Comuni europei più virtuosi nell’ambito del programma ComuneClima / European Energy Award quest’anno si terrà a Bolzano, il giorno 28 novembre.

Il programma European Energy Award in Alto Adige è portato avanti dall’Agenzia CasaClima tramite il programma ComuneClima che supporta i Comuni nell’elaborazione e nell’implementazione di un piano per l´uso sostenibile dell’energia e per il clima

Informazioni sul programma ComuneClima / European Energy Award

Ulteriori informazioni sul programma ComuneClima - Il programma ComuneClima accompagna passo dopo passo i Comuni nell’elaborazione e nell’implementazione di un piano per l´uso sostenibile dell’energia e per il clima e assegna ai comuni esemplari il certificato “ComuneClima”. Nell’ambito del programma vengono analizzati, valutati e migliorati, i consumi energetici e idrici di edifici e di impianti comunali, la produzione di energia a livello locale, il concetto di mobilità sostenibile e la gestione dei rifiuti. In tal modo i comuni minimizzano il proprio utilizzo di risorse e le emissioni di gas a effetto serra. L’iniziativa è quindi uno strumento concreto per la realizzazione di una società più attenta all’uso delle risorse.

Ulteriori informazioni sul programma European Energy Award - Il programma ComuneClima è basato sull’European Energy Award. L’EEA è un sistema di gestione energetica di qualità e di certificazione per i comuni e le regioni. Supporta le Comunità che si impegnano per una politica energetica ed uno sviluppo locale sostenibile, che fanno attenzione al loro consumo energetico ed alla diffusione delle energie rinnovabili. Il programma è stato sviluppato ininterrottamente da più di 25 anni dai Comuni e dagli esperti di energia locali. Oggi quasi 1.400 Comuni in tutta Europa partecipano al programma.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 10/01/2025 09:21

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito