Descrizione
L’Amministrazione comunale per voce del Sindaco Claudio Corrarati e dell'Assessora alla Mobilità Johanna Ramoser, annuncia l’apertura di via delle Fucine alle biciclette con una nuova configurazione viabilistica pensata per migliorare in modo concreto la sicurezza e la continuità dei percorsi ciclabili cittadini . La decisione arriva al termine di un lungo e articolato percorso, avviato già da molto tempo e sviluppato negli scorsi mesi attraverso studi, analisi approfondite e un confronto condiviso anche sul piano politico con il coinvolgimento della Commissione Mobilità. Un iter complesso, che ha consentito di affrontare in maniera strutturata una criticità storica legata al collegamento tra via Vittorio Vittorio Veneto e piazza Gries, tratto particolarmente stretto e poco sicuro per chi si muove in bicicletta, e che oggi si traduce in un intervento destinato a incidere concretamente e in modo positivo sulla sicurezza e sulla qualità della mobilità urbana .
La nuova organizzazione prevede il doppio senso di marcia per i ciclisti lungo via delle Fucine, consentendo così di bypassare il segmento più critico di via Vittorio Veneto e offrire un’alternativa più sicura e funzionale. La strada sarà accessibile ai soli frontisti per quanto riguarda il traffico veicolare, riducendo significativamente i volumi di transito e migliorando la vivibilità complessiva dell’area.
L’intervento assume un valore strategico anche sotto il profilo della connessione della rete ciclabile: via delle Fucine diventa infatti un tassello fondamentale per collegare il nuovo tratto realizzato nell’area dell’ex cantina di Gries (Gries Village) con la ciclabile di corso Libertà, garantendo così una continuità del percorso tra l’ospedale e il centro cittadino.
A supporto della nuova configurazione, saranno introdotte misure di moderazione del traffico già coerenti con la natura residenziale della via, dove è previsto il limite di velocità a 20 km/h. In particolare, verranno installati due dossi rallentatori all’inizio e alla fine della strada, oltre alla segnaletica dedicata, per rafforzare ulteriormente la sicurezza di tutti gli utenti della strada.
“Si tratta di un intervento concreto e atteso, che va nella direzione di una città sempre più attenta alla mobilità sostenibile e alla sicurezza dei ciclisti" sottolineano il Sindaco Corrarati e l'Assessora Ramoser. "Migliorare i collegamenti e ridurre i punti critici significa incentivare l’uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani e rendere gli spazi urbani più sicuri e vivibili per tutti”.
Con questo intervento, l’Amministrazione compie un ulteriore passo nella direzione di un potenziamento della rete ciclabile urbana, confermando l’impegno a favore di soluzioni che mettano al centro la sicurezza in particolare di ciclisti e pedoni.