Descrizione
Bolzano si prepara a vivere giorni di festa con un ampio calendario di iniziative dedicate al Carnevale, che animeranno diversi quartieri della Città coinvolgendo famiglie, bambini e cittadini di tutte le età. Tra sfilate, musica, giochi, magia e animazione, il Carnevale 2026 si propone come un’occasione per riscoprire la dimensione collettiva della festa e il piacere di stare insieme negli spazi pubblici.
Il primo grande appuntamento è in programma giovedì 12 febbraio, tradizionale Giovedì Grasso, al Parco delle Semirurali, dove dalle 14 alle 17 si terrà una festa aperta a tutti con sfilata in maschera, truccabimbi e musica. Un evento pensato soprattutto per i più piccoli, ma capace di coinvolgere anche genitori e nonni in un clima di spensieratezza e convivialità. Sempre nel pomeriggio di giovedì 12 febbraio, il Carnevale farà tappa anche al Piazzale delle Feste al Talvera con un’iniziativa realizzata in collaborazione con il VKE, che proporrà attività ludiche e momenti di animazione per bambini e famiglie.
Venerdì 13 febbraio il Polo Ovest a Firmian porterà la festa nei caseggiati IPES di via Mozart con il Firmian’s Carnaval, un appuntamento pensato per rallegrare il pomeriggio di bambine e bambini del rione e rafforzare il senso di comunità nel quartiere.
Tra gli eventi più attesi figura la sfilata dei carri del Carnevale di Laives, che farà tappa a Bolzano sabato 14 febbraio. I carri allegorici, accompagnati da gruppi mascherati e musica, attraverseranno la città portando con sé una delle tradizioni più partecipate del territorio, capace ogni anno di richiamare numerosi cittadini lungo il percorso.
Il programma proseguirà martedì 17 febbraio in Piazza Nikoletti, che per l’occasione si trasformerà in un vero e proprio villaggio del Carnevale con musica, giochi, gonfiabili e spettacoli di magia. L’obiettivo è offrire un pomeriggio di festa diffuso nel cuore del quartiere, valorizzando la piazza come luogo di incontro e socialità. Sempre nel giorno di Martedì Grasso, presso la Biblioteca Civica di via Museo, è inoltre previsto un atelier creativo a partire dalle ore 10 dedicato ai bambini dagli 8 ai 12 anni.
Un Carnevale che non si concentra in un’unica location, ma che sceglie di diffondersi nei quartieri, portando la festa vicino ai cittadini e rendendo protagonisti spazi pubblici diversi. Tutti gli appuntamenti sono consultabili nel calendario ufficiale del Comune di Bolzano, disponibile sul portale BZ Events, dove è possibile trovare orari, dettagli organizzativi ed eventuali aggiornamenti, oltre ad altre iniziative promosse dalle realtà del territorio.
Tra maschere, musica e colori, Bolzano si prepara così a vivere un Carnevale all’insegna della partecipazione e della leggerezza, trasformando per alcuni giorni piazze e parchi in luoghi di incontro e divertimento condiviso.