Descrizione
La Giardineria Comunale informa che lo stato di alcuni tigli presenti sul territorio urbano, in particolare lungo via Roma, via Palermo, Vicolo Gumer (vedasi foto) e altre vie, è dovuto alla presenza del ragnetto rosso, un acaro molto comune, soprattutto nei mesi estivi, e frequente in particolare sui tigli.
La presenza di questo fitofago, legata a fattori ambientali e climatici, può causare un ingiallimento precoce e la caduta anticipata delle foglie, ma non compromette in modo permanente la salute degli alberi né rappresenta un rischio per la salute umana.
Si tratta di un fenomeno naturale e ricorrente, con il quale il verde urbano è chiamato a convivere.
La Giardineria Comunale monitora costantemente la situazione e ribadisce il proprio impegno nella tutela del patrimonio arboreo cittadino, adottando interventi solo quando strettamente necessari e sempre nel rispetto delle normative ambientali e sanitarie vigenti, in particolare quelle sull’utilizzo di prodotti fitosanitari.
Si coglie l’occasione per sottolineare l’importanza del verde urbano, elemento fondamentale per la qualità dell’aria, il contrasto agli effetti del cambiamento climatico e il benessere della cittadinanza.