Descrizione
Il Comune di Bolzano ha avviato la procedura di selezione dei componenti della Consulta comunale dei cittadini e delle cittadine immigrati/e ed apolidi residenti a Bolzano.
La Consulta è un organo consultivo dell’amministrazione comunale. E’ uno spazio di dialogo e collaborazione con il compito di dare voce alle persone con biografia migratoria e apolidi. Mira a valorizzare le loro competenze e prospettive, promuovendo la partecipazione attiva alla vita politica, economica e culturale della città e favorendo una rappresentanza sociale più equa e condivisa all’interno della comunità locale.
Possono candidarsi come componenti della Consulta persone con biografia migratoria che desiderano contribuire attivamente al benessere della comunità, rappresentando i bisogni e le aspirazioni dei cittadini immigrati residenti nella Città di Bolzano e che soddisfano contemporaneamente tutti i seguenti requisiti:
a) hanno raggiunto la maggiore età;
b) sono iscritti/e all'anagrafe dei residenti del Comune di Bolzano;
c) sono in possesso di regolare titolo di soggiorno valido o in corso di rinnovo;
d) sono apolidi o sono in possesso della cittadinanza di uno Stato estero appartenente o non appartenente all’Unione Europea oppure doppia cittadinanza, italiana e straniera;
e) hanno esperienza nell’ambito dell’immigrazione e/o delle politiche sociali e di inclusione delle persone con biografia migratoria.
L’Assessore ai Servizi Demografici, Integrazione, Edilizia Abitativa Comunale, Smart City e Informatica Tritan Myftiu invita:
- i cittadini e le cittadine immigrati/e ed apolidi interessati/e a presentare la propria candidatura;
- le associazioni di persone immigrate e organizzazioni senza scopo di lucro operanti nell’ambito dell’immigrazione e dell’inclusione sociale a proporre nominativi di candidati e candidate.
Come candidarsi
Inviare il modulo allegato (scheda candidatura), il curriculum vitae e una copia della carta d'identità.
Le candidature devono essere trasmesse entro il 15.12.2025 all’indirizzo e-mail: 4.0.0@comune.bolzano.it
Saranno verificate l’esperienza, la competenza e l’impegno della candidata o del candidato in materia di immigrazione ed inclusione sociale, così come l’anzianità di residenza nella Città di Bolzano.
Allegati
- Scarica la Scheda candidatura
- Scarica le Informazioni trattamento dati
Persona di riferimento per informazioni:
Dott.ssa Milena Brentari
E-Mail: milena.brentari@comune.bolzano.it
Tel. 0471 - 997524
Comune di Bolzano
Ripartizione 4. Servizi alla Comunità locale
Vicolo Gumer 7, 39100 Bolzano