Avvio del cantiere RFI al Virgolo con chiusura di via Piè di Virgolo e impatti sulla viabilità di Oltrisarco

Inizio lavori: 27 gennaio 2025 - Durata: tre anni
Data:

24/01/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
© Comune di Bolzano - Creative Commons Attributon–ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0)

Descrizione

Con l'inizio del cantiere ferroviario di Rete Ferroviaria Italiana RFI per la costruzione del terzo binario tra la stazione di Bolzano e il bivio della linea ferroviaria Bolzano-Merano, nell'ambito del potenziamento del nodo ferroviario di Bolzano, si comunica che da lunedì 27 gennaio 2025 inizieranno i lavori presso via Piè di Virgolo per le opere necessarie all'installazione del cantiere base per la costruzione della galleria ferroviaria.

  • In questa prima fase degli interventi è prevista per il giorno 27 gennaio 2025 la chiusura al traffico di via Piè di Virgolo, nel tratto tra via Innsbruck (SS12) e via del Calvario e deviazione del traffico in direzione sud in galleria del Virgolo. Questa chiusura avrà una durata di circa 3 anni per realizzare il nuovo tunnel ferroviario, un nuovo sottopasso ferroviario di via Piè di Virgolo, lo spostamento della via Piè di Virgolo, la riorganizzazione dell'intersezione con via del Calvario.
  • Il secondo intervento previsto per febbraio-marzo è la chiusura del sottopasso stradale da via Trento a via Claudia Augusta al fine di permettere la realizzazione del nuovo e allargato sottopasso ferroviario necessario per alloggiare il terzo binario. Sono inoltre previsti lavori di adeguamento del sottopasso ferroviario di via Roma, sempre per permettere di realizzare il terzo binario, e un ulteriore intervento in via Trento per realizzare un sottopasso stradale di collegamento da via Trento alla zona delle pile autostradali a fini manutentivi.
  • Per i veicoli in transito lungo via Trento in direzione sud, verrà realizzata una bretella di raccordo prima dell'intersezione con via Roma, al fine di permettere l'immissione in rotatoria presso ponte Roma e quindi la possibilità di dirigersi o in via Innsbruck (presso l'arginale) a verso via Roma-via Claudia Augusta.

Deviazioni delle linee del trasporto pubblico

  1. Durante la chiusura del sottopasso ferroviario da via Trento a via Claudia Augusta sono previste deviazioni delle linee autobus 10 A/B, 7 A/B, 14 e 120 e del traffico privato lungo via Roma e via Trento, si vedano le planimetrie sul allegate. Al fine di venire in contro alle richieste dei cittadini emerse nell'assemblea pubblica, le linee 7AB in estate avranno le stesse frequenze come in inverno, ma con percorso lungo viale Druso eccetto nella fascia di punta di mattina invece che lungo ponte Talvera, corso Italia.
  2. La sola linea 10A verrà allungata da via Roma fino all'intersezione rotatoria via Claudia Augusta-Santa Geltrude (e di nuovo ritorno a via Roma) con fermate solo nelle attuali fermate servite dalla linea 10A.

Galleria immagini

A cura di

5.2 Ufficio Mobilità

Studi mobilità, mobilità sostenibile, impianti semaforici, illuminazione pubblica, occupazione suolo pubblico per lavori (COSAP).

Documenti

File allegati

Opere interferenti con la viabilità esistente e deviazioni Tunnel ferroviario del Virgolo (File pdf 3,98 MB)
Deviazione veicoli Tunnel ferroviario del Virgolo (File pdf 11,58 MB)
Deviazione ciclabili Tunnel ferroviario del Virgolo (File pdf 10,90 MB)
Deviazione bus 7 A/B Tunnel ferroviario del Virgolo (File pdf 16,51 MB)
Deviazione bus 10 A/B Tunnel ferroviario del Virgolo (File pdf 12,94 MB)
Deviazione bus 14 120 Tunnel ferroviario del Virgolo (File pdf 12,52 MB)
Ordinanza sindacale n. 28/2025 Istituzione del divieto di circolazione in via Piè di Virgolo causa lavori di costruzione del tunnel ferroviario (File pdf 78,98 kB)

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

31/01/2028

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 09/06/2025 18:51

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito